Irpinia Turismo, tra le tante attività ed iniziative, ai fini della propria attività di agenzia di valorizzazione e promozione del territorio da tempo lavora alla costruzione di una rete territoriale che possa consentire, di fatto, un concreto sviluppo territoriale legato al turismo con l’obiettivo di coinvolgre tutti gli attori territoriali, ma con un’azione “dal basso” lavorando fianco a fianco con le reltà esistenti e con stimolo alla creazione di nuove realtà che insieme possano essere il vero motore del territorio; un motore che dia forza alle nostre valide realtà con l’obiettivo di mettere a sistema il territorio, soprattutto valorizzandoloi e dotandolo di quei necessari servizi a supporto delle esigenze “turistiche” dei residenti, delle aziende locali, degli addetti ai lavori e dei turisti.

Quali azioni concrete Irpinia Turismo sta iniziando una serie di collaborazioni e partecipazioni attive.

Oggi vi vogliamo parlare di un’importante realtà territoriale, a cui ci siamo associati a partire da gennaio 2012, che è il Consorzio Turistico Bagnoli-Laceno.

Detto consorzio, con una storia ultradecennale, con l’obiettivo di raccogliere diverse aziende del territorio, è nato per garantire ai residenti e visitatori tutti i servizi indispensabili per un piacevole soggiorno e per cercare di soddisfare le esigenze del turista. Una struttura al servizio del territorio ma soprattutto dei graditi ospiti del comprensorio Bagnoli-Laceno.

Un territorio ideale per un soggiorno tra la pace e la tranquillità delle montagne ma anche a contatto con un patrimonio culturale ed enogastronomico invidiabile.

Strutture ricettive, piste da sci, escursioni a cavallo e in mountain bike, sentieri naturalistici, eventi folkloristici ed altro. Il tutto a due passi da importanti attrattori turistici: Costiera Amalfitana, Penisola Sorrentina, Pompei, Vesuvio, Napoli, Caserta, Paestum,ecc.

Un territorio incontaminato, tra boschi di faggio e di castagni, dove abbondano le fragoline, l’origano, le more, i lamponi e i funghi.

Il Tartufo di Bagnoli, la Castagna di Montella, il Pecorino Bagnolese i prodotti tipici per eccelenza. Il ferro battuto, il legno, la ceramica l’artigianato locale.

UN TERRITORIO da scoprire.

Dopo la crescita locale il Consorzio, dal 2010, si è aperto al territorio accogliendo tra i propri associati anche aziende e attività varie dei Comuni limitrofi, ed oggi dell’intera provincia.

Scelta scaturita dall’evoluzione dei tempi e del sistema turistico, con la consapevolezza che oggi, per una seria e concreta possibilità di sviluppo del territorio, è necessario ragionare ed agire come “comprensori” e non più come singole realtà.

Oggi il Consorzio è un’importante realtà molto attiva per la promozione e valorizzazione del territorio, con cui stiamo condividendo numerose iniziative promozionali sul territorio provinciale e su quello nazionale.

L’augurio che il sitema associativo/consortile possa crescere e svilupparsi anche nella nostra Irpinia, in maniera tale da essere gli operatori il vero motore di crescita e sviluppo, come le esperienze degli ultimi anni stanno dimostrandone la validità, e soprattutto con la concreta possibilità di coinvolgere i tantissimi giovani che hanno capacità e professionalità specifiche per il settore turistico-culturale.

Un invito a visitare il sito del Consorzio http://www.consorziolaceno.com/ e lasciare un vostro commento.

A breve parleremo di altre iniziative analoghe: Federalberghi Avellino, Strada dei Formaggi e dei Mieli d’Irpinia, Via Tratturo………ecc.